martedì 12 marzo 2013

FRATELLO NERO

Una proposta utile a riqualificare il Centro Storico. Rendere attive e produttive le forze giovanili locali e immigrate. Rendere la città più sicura. Il progetto Side by side

Mi rivolgo direttamente a te, fratello nero, perché dirò cose che ti riguardano, e che riguardano anche noi che siamo nati qui o che abitiamo in questo paese che tu hai scelto perché ti dia da vivere.

parcheggiatori abusivi
Il paese in cui sei venuto si trova in una crisi molto profonda e difficile da risolvere: non ci sono soldi e non c’è lavoro. Ti sarai accorto anche tu di quanto ci troviamo in difficoltà nel dirti “no” dopo avere consegnato il terzo euro a chi ce lo chiede, che ancora non sono passate le dieci di mattina. 
Vedendoti all'opera trovo che sei un ottimo parcheggiatore, intraprendente, dai modi gentili e sorridenti: certamente migliori di quelli freddi e anonimi del pupo di ferro che si limita a ingoiare monete e a sputare fuori il biglietto.
In buona sostanza, arrivando ti sei creato un lavoro che non viene riconosciuto come tale, perché di utilità incerta e in qualche modo supplementare a quella che svolge il pupo di ferro. Ma è proprio il confronto col pupo di ferro a sottolineare il fatto che forse non ti stimi abbastanza. Forse tu stesso non ti rendi conto di quanto sei importante.